Il bonus gas è un’agevolazione istituita dal Governo e resa operativa dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 06/07/2009, n. ARG/gas 88/09 per aiutare le famiglie più bisognose, a basso reddito e/o numerose (Decreto ministeriale 28/12/2007). Vale esclusivamente per il gas naturale distribuito a rete, quindi non per il gas in bombola o per il GPL.
Il bonus viene erogato mediante compensazione in bolletta con decorrenza dal primo giorno del secondo mese successivo all’accettazione della domanda.
Il bonus gas è cumulabile con il bonus energia e il bonus acqua.
Il diritto al bonus ha validità 12 mesi.
Per ulteriori informazioni, consulta il portale SGATE e il sito di ARERA.
Hanno diritto al bonus, per la sola abitazione di residenza:
- le famiglie con ISEE non superiore a 8.265,00 €
- le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 €.
Occorre inoltre essere residenti nel Comune dove si presenta la domanda. Il bonus gas può essere chiesto anche da coloro che utilizzano impianti di riscaldamento condominiali purché a gas naturale.
Approfondimenti
Il valore del bonus è differenziato per:
- zona climatica
- tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, solo riscaldamento, oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento)
- numero delle persone residenti nella stessa abitazione.
Per conoscere il valore del bonus per condizioni di disagio economico consulta il sito di ARERA.
Tutti i cittadini che presentano la domanda possono verificare lo stato di avanzamento della pratica:
- controllando direttamente la bolletta nel quale sono evidenziati sia l’avvenuta ammissione alla compensazione sia il dettaglio dell’importo relativo all’applicazione del bonus
- online accedendo al www.bonusenergia.anci.it
- chiamando il call center per i cittadini indicato sul sito al www.bonusenergia.anci.it.
Rinnovo della concessione del bonus
Per ottenere il rinnovo, se sussistono ancora i requisiti, occorre presentare domanda di rinnovo. Per garantire la continuità del beneficio, la domanda di rinnovo deve essere presentata nell’undicesimo mese di validità del bonus.
Variazione della situazione familiare o del valore ISEE
Se durante l'erogazione del servizio ci sono cambiamenti nella situazione familiare o dell'ISEE, occorre presentare domanda di variazione.
Se, alla scadenza di un bonus, si deve chiedere il rinnovo con riferimento a una fornitura diversa da quella per la quale si era ottenuta l’agevolazione, sarà necessario presentare una nuova specifica domanda.
Variazione della residenza
I clienti diretti che cambiano residenza durante il periodo di erogazione del bonus devono presentare domanda di variazione. A questo punto il bonus sarà trasferito sulla nuova abitazione e sarà applicato fino alla scadenza originaria del diritto.
Variazione del fornitore del gas
Se il cittadino che usufruisce del bonus gas intende effettuare un cambio delle condizioni economiche del contratto o rivolgersi ad altro fornitore il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto, indipendentemente dal venditore scelto.