La disabilità riguarda unicamente l’impedimento di deambulare o capacità sensibilmente ridotta, oppure cecità che deve essere espressamente indicata nei certificati medici.
In base al tipo di invalidità e alla domanda da presentare, occorre allegare apposita documentazione attestante lo stato di invalidità.
Domanda di rilascio di nuovo contrassegno
Contrassegno valido a tempo indeterminato
Al modulo di richiesta per il rilascio del contrassegno è necessario allegare la documentazione medico – legale rilasciata dall'ufficio di medicina legale dell'autorità sanitaria competente comprovante l’effettiva disabilità a durata illimitata.
Contrassegno valido in forma temporanea
Al modulo di richiesta per il rilascio del contrassegno è necessario allegare la certificazione medico - legale attestante il periodo di durata dell’invalidità.
Domanda di rinnovo del contrassegno
Contrassegno valido a tempo indeterminato
Al modulo di richiesta per il rinnovo del contrassegno è necessario allegare la documentazione del medico curante comprovante il permanere a carattere illimitato della disabilità.
Contrassegno valido in forma temporanea
Al modulo di richiesta per il rinnovo del contrassegno è necessario allegare la certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico - legale dell'autorità sanitaria competente di appartenenza attestante l’incapacità di deambulazione.